martedì 25 settembre 2007

The Strangers - Teaser #1

Download
Durata: 01 min 14 sec
Uscita: TBA 2008


00:00 - VM17 per violenza/terrore e linguaggio


00:06 - Rogue Pictures (divisione Focus Features anche distributore) e Intrepid Pictures i principali produttori







00:10 - Una sequenza di diapositive mostra varie villette, accompagnate dal testo
"most people choose a home for the neighborhood or the school or the size but some people choose a house for a completely different reason"



00:29 - La coppia formata da Kristen (Liv Tyler) e James (Scott Speedman) ha scelto di passare una romantica vacanza in una casetta isolata





00:35 - Kristen: "I love you to me"
James: "You my girl"



00:41 - Toc, Toc, Toc! Qualcuno bussa alla porta interrompendo l'amoreggiamento dei due


00:43 - Kristen: "Hello?"
Bisbiglio femminile: "You gonna die.."




00:51 - Un'accetta apre un varco nella porta.. l'identità degli assalitori è celata da inquietanti maschere






00:54 - Diretto e sceneggiato dall'esordiente Bryan Bertino, il film sarebbe dovuto uscire durante l'estate 2007 ma è stato posticipato al 2008



00:56 - Ancora frammenti di immagini che il teaser propone in rapidissima successione




00:58 - Oltre ai due protagonisti il cast artistico è composto esclusivamente dai tre assalitori mascherati più una quarta persona (Mike, interpretato da Glenn Howerton e probabile mente dietro all'aggressione)






01:00 - Sceneggiatura originale, benchè il plot ricordi "Funny Games", "Vacancy" e in misura minore il francese "Ils" (Them)


01:05 - Titolo.. il film non è ispirato a fatti realmente accaduti, nonostante la sensazionalistica tagline del lancio sostenga il contrario

01:09 - Kristen arranca ferita nella sequenza ripresa da uno dei due poster

01:12 - Liv Tyler stà attualmente dando volto alla nuova Betty Ross nel sequel/remake "The Incredible Hulk" di Louis Leterrier.. Scott Speedman, lanciato con "Underworld" e ora sul set di "Adoration", nuovo di Atom Egoyan (Il Viaggio di Felicia, Ararat)

Conclusioni
Teaser efficace per il più classico dei giochi horror, quello del gatto contro il topo. Distinguersi in positivo dal marasma di titoli affini non sarà facile ma già dal teaser è possibile intuire alcuni elementi che potrebbero volgere a favore di The Strangers. Il look degli "stranieri"; stile da cartoon retrò in cui anche un sacco di juta abbozza un sorriso, trucide emoticon opposte a boogeyman privati delle proprie emozioni fin dalle asfittiche maschere che indossano. Ed una cattiveria inusuale, poggiata sulla costante tensione psicologica generata dall'impossibilità di trovare una via di fuga o di dare spiegazione alla violenza più devastante perchè irrazionale (ma una rivelazione catalizzatrice potrebbe rovinare tutto). Caratteristiche che avvicinano il film ai classici del genere ("Funny Games" su tutti, di cui tra l'altro è in uscita il remake). Certo manca la genialità di Haneke ma i presupposti mi lasciano aperto al discreto ottimismo.

Fattore Attesa: ***1/2

Nessun commento: