lunedì 13 agosto 2007

The Dark Knight - Teaser #1


Download
Durata: 55 sec
Uscita: 18 luglio 2008 (US)


00:00 - Batman Begins è classificato PG-13 (visibile da tutti con riserve nei confronti dei minori di tredici anni ai quali genitori l'MPAA rimanda la decisione di permettere o meno la visione del film) per intense sequenze di azione violenta, immagini disturbanti e alcuni elementi tematici (ovvero argomenti "maturi" che non riguardano i discorsi tabù: sesso, droga, violenza e volgarità). Nessun Batman finora prodotto è mai stato vietato.

00:08 - DC Comics è una sussidiaria Time Warner, ne consegue l'affidamento degli adattamenti alla divisione cinematografica (Catwoman e Superman, fra gli altri)





















00:14 - Bruce Wayne: "I knew the mob wouldn't go down without a fight, but this is different.. They crossed the line"
Alfred: "You crossed the line first, sir.. You hammered them and in their desperation they turned to a man they didn't fully understand.. Some men aren't looking for anything logical; they can't be bought, bullied, reasoned or negotiated with.. Some men just want to watch the world burn.."
Joker: "Starting tonight, people will die! I'm a man of my word [risata].."
Il teaser mostra alcuni lampi di luce che aumentando di numero e consistenza finiscono col frantumare il logo del film, rivelando la carta del Joker.. La musica di Hans Zimmer e tre frasi degli attori fungono da accompagnamento sonoro del video.
Tutto qui? Tutto qui.

00:49 - Titolo-omaggio alla celebrata graphic novel di Frank Miller

00:51 - L'estate statunitense rappresenta il periodo più remunerativo in termini di incassi, non a caso i grossi blockbusters americani escono solitamente nel lasso temporale compreso fra maggio e agosto (The Dark Knight si scontrerà con "Tropic Thunder", la nuova commedia di Ben Stiller)

Conclusioni
Pur presentando alcuni temi interessanti (la paura, il dualismo..) l'interpretazione di Nolan mi ha finora ben poco convinto. Begins trovo sia film frammentario e discontinuo, forse perchè le finalità introduttive sono state inutilmente appesantite da una girandola di personaggi che non hanno goduto della necessaria attenzione in fase di sviluppo ed approfondimento. E' mancato il mito o meglio il lirismo necessario nel trattare un personaggio icona fortemente radicato nella cultura pop, dal film non traspare autentica passione registica (anche nel gusto della semplice citazione). E poi troppo materiale dal quale attingere in modo accademico (c'è Year One, un po' di Dark Victory, qualcosa di The Long Halloween..); troppa carne al fuoco cucinata male (sequenze essenziali come la morte dei genitori risolte in modo frettoloso e superficiale), troppe ambizioni e troppa attinenza al fumetto cogliendo però solo una minuscola parte del sense of wonder che caratterizza il microcosmo di Gotham City e le precedenti versioni di Burton. Nonostante questo, credo che Nolan possa ricavare un buon sequel perchè privo delle costrizioni obbligate al film introduttivo e libero quindi di adattarsi alle esigenze registiche prima che a quelle fumettistiche.

Fattore Figosità: N/A
Fattore Bruttura: N/A
Fattore Attesa: ***

Nessun commento: