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Durata: 03 min 05 sec
Uscita: 2009
00:03 - Un villaggio presumibilmente situato nel deserto africano. Già si notano alcuni elementi di interesse come animali e nativi intenti nelle più svariate attività (dal camminare al trasportare cesti o rimanere seduti) che contribuiscono a ricreare una efficace atmosfera rurale. L'ambiente denota desolazione ed estrema povertà (scheletri di edifici e baracche fatiscenti). Stendardi e drappi non hanno alcun riscontro reale ma i colori dominanti (verde, rosso) e la composizione (X) rievocano alcune bandiere di Stati appartenenti all'Africa centro-occidentale
00:14 - L'effetto di instabilità dell'immagine causato dal calore del sole accentua l'aspetto legato al clima torrido che, a detta degli sviluppatori, avrà forti ripercussioni a livello di gameplay
00:23 - Un foglio di carta svolazza nel vento; la cura riposta nelle texture è particolarmente notevole, così come l'uso dell'HDR
00:25 - La quiete prima della tempesta
00:26 - Inserti di graffi e bruciature su pellicola per dare al trailer un effetto ulteriormente cinematografico
00:27 - I movimenti che riguardano spalle e busto sembrano ancora un po' legnosi
00:28 - Ancora una soluzione ripresa dal cinema; un autoctono passa in primo piano rivelando dietro quello che non t'aspetti mentre immobile osserva dritto in "camera" con sguardo torvo
00:32 - Altri scorci del villaggio permettono di apprezzare la gestualità dei personaggi, notevole anche l'attenzione ai particolari (insegne e scritte, il palmo della mano chiaro, gli occhi che si muovono coerentemente nella direzione del soggetto osservato..)
00:35 - L'alta risoluzione gratifica il dettaglio più ricercato
00:39 - Il protagonista del gioco fa il suo ingresso
00:41 - E' tornato Resident Evil
00:44 - Soggettiva del cadavere appeso a testa in giù
00:45 - La folla è inferocita e inneggia all'esecuzione, fomentata da un uomo col megafono
00:49 - La bontà dei modelli, alcuni però non risultano particolarmente espressivi
Voce off: "Casualties continue to mount over the long years I have struggled"
00:51 - Soggettiva del protagonista che viene poi inquadrato a mezzo busto, l'uso della prima persona segnerebbe l'ultimo passaggio per avvicinare la serie al concetto di FPS
Voce off: "More and more I find myself wondering if it's all worth fighting for"
00:55 - Un abitante del posto sorseggia la propria bevanda in lattina
00:58 - Ancora il protagonista mentre continua a camminare..
Voce off: "Who knows?"
01:03 - ..a un certo punto si ferma, rivelandosi un maschio caucasico di 33/35 anni
01:09 - Il nome scioglie ogni dubbio sull'identità del personaggio, è tornato Chris Redfield
01:10 - Redfield si guarda intorno con circospezione
01:16 - Improvvisamente il posto sembra essere disabitato
01:27 - Mentre Chris entra in un capannone possiamo notare lo stemma della BSSA, la misteriosa organizzazione di investigazione per cui lavora Redfield
01:28 - All'interno, due abitanti tengono immobilizzato un uomo; buono l'effetto che simula l'adattamento dell'occhio con il passaggio dalla luce all'oscurità e viceversa
01:31 - L'uomo è terrorizzato, l'occhio spalancato si blocca improvviamente e la pupilla sale verso l'alto mentre i vasi sanguigni si dilatano
01:32 - Accortisi della presenza dell'americano, i due si dileguano nel buio..
01:34 - ..mentre il terzo si porta le mani alla gola, vittima di forti convulsioni
01:36 - Sguardo rivolto verso l'alto, occhi e naso cominciano a sanguinare
01:41 - Qualche istante di stasi
01:44 - Poi l'invasato si lancia su Redfield con velocità inaspettata..
01:45 - ..stringendo le mani attorno al suo collo, il livello di interazione con gli avversari sembra elevato, seppur relegato ai soli aspetti offensivi/difensivi
01:49 - Il primo scontro a fuoco, le armi saranno dotate di laser tracciante come in RE4 (essenziale per prendere una mira accurata) ma l'impatto del proiettile manca ancora di fisicità, non è poi chiaro se le texture riporteranno danni e ferite
01:51 - Una interessante feature: sarà possibile schivare i colpi degli avversari
01:53 - Il calcio già incorporato in RE4 e ormai marchio di fabbrica del nuovo corso della serie
01:54 - Redfield fa per sparare contro un gruppo di ostili ma viene aggredito di fianco, gli attacchi laterali suggeriscono una disposizione circostanziale del nemico, magari dalla IA organizzata per sorprendere il giocatore alle spalle come in questo caso
01:55 - Al solito sarà possibile libersi dalle strette, scontato l'utilizzo delle peculiarità del Sixaxis
01:58 - Kenichi Ueda (director) si è palesemente ispirato all'iconografia africana moderna del cinema
01:59 - Chris Redfield viene atterrato, difficile dire se si tratta di una sequenza in-game o di una cut-scene realizzata col motore grafico del gioco, nell'ultimo frame si nota sulla sinistra un kativo il cui aspetto presenta forti analogie con i Chainsaw Wielding Ganado presenti in RE4
02:00 - Sparando alle gambe il nemico cadrà in modo realistico, coinvolgendo nella caduta i personaggi vicini
02:01 - Con giusta mira e tempismo si potranno deviare le armi lanciate al nostro indirizzo
02:03 - I malvagi disarmati saranno l'eccezione?
02:05 - Le donne non si sfiorano neppure con un fiore ma con un gomito sì; la presenza di femmine invasate sembra massiccia e unita al contesto afroamericano ha già alimentato alcune sterili accuse di razzismo
02:06 - Porre un continuo afflusso di ostili per rimpinguare le fila dei nemici è parte stessa del gameplay votato all'azione piena
02:09 - L'immancabile fucile a pompa, si auspica siano preservati gli headshot ed un gratificante livello di gore
02:10 - Chris accusa il colpo, discreto il fiotto di sangue
02:11 - La mancanza di punti di riferimento e l'imprevedibilità delle azioni del nemico costringeranno il giocatore ad adattarsi alle varie situazioni, prediligendo quindi l'intuizione piuttosto che la riflessione
02:12 - Dall'aperto al chiuso, le locazioni promettono una soddisfacente varietà nonostante la monotonia di fondo che caratterizza il trailer
02:15 - La distruttibilità delle abitazioni sarà con ogni probabilità limitata a determinati frangenti, come in questo caso
02:16 - Si passa alle armi pesanti, ancora non sono state fornite informazioni riguardo all'eventuale presenza dell'inventario
02:17 - Semplicemente eccezionali le ombre ambientali
02:19 - Occhi e denti hanno finora rappresentato le più grandi debolezze di molti pregevoli modelli poligonali, con RE5 le cose potranno però drasticamente cambiare settando un nuovo paradigma nel campo dell'evoluzione grafica
02:20 - Ampiamente migliorabile la coltre di polvere sollevata da Redfield
02:21 - Al calcio si unisce un devastante pugno ma l'azione potrebbe essere dettata in base a movimenti e posizione del personaggio
02:23 - La fuga di Redfield, inframmezzata da una cut-scene.. il protagonista verrà catturato dagli abitanti? Stando ad alcune sequenze presenti nel video si direbbe di si
02:26 - "I have a job to do and I'm gonna see it through.."
02:31 - Zap! Ultimo flash prima del..
02:32 - ..5
02:50 - Credits
02:55 - In chiusura viene mostrato il volto di una ragazza.. il producer Jun Takeuchi ha annunciato il ritorno di un personaggio femminile conosciuto, i sospetti cadrebbero su Jill Valentine poichè la doppiatrice Tara Platt è stata coinvolta nella produzione del gioco proprio in tale ruolo
03:00 - by CAPtive COMunications
Conclusioni
Durata: 03 min 05 sec
Uscita: 2009
00:03 - Un villaggio presumibilmente situato nel deserto africano. Già si notano alcuni elementi di interesse come animali e nativi intenti nelle più svariate attività (dal camminare al trasportare cesti o rimanere seduti) che contribuiscono a ricreare una efficace atmosfera rurale. L'ambiente denota desolazione ed estrema povertà (scheletri di edifici e baracche fatiscenti). Stendardi e drappi non hanno alcun riscontro reale ma i colori dominanti (verde, rosso) e la composizione (X) rievocano alcune bandiere di Stati appartenenti all'Africa centro-occidentale
00:14 - L'effetto di instabilità dell'immagine causato dal calore del sole accentua l'aspetto legato al clima torrido che, a detta degli sviluppatori, avrà forti ripercussioni a livello di gameplay
00:23 - Un foglio di carta svolazza nel vento; la cura riposta nelle texture è particolarmente notevole, così come l'uso dell'HDR
00:25 - La quiete prima della tempesta
00:26 - Inserti di graffi e bruciature su pellicola per dare al trailer un effetto ulteriormente cinematografico
00:27 - I movimenti che riguardano spalle e busto sembrano ancora un po' legnosi
00:28 - Ancora una soluzione ripresa dal cinema; un autoctono passa in primo piano rivelando dietro quello che non t'aspetti mentre immobile osserva dritto in "camera" con sguardo torvo
00:32 - Altri scorci del villaggio permettono di apprezzare la gestualità dei personaggi, notevole anche l'attenzione ai particolari (insegne e scritte, il palmo della mano chiaro, gli occhi che si muovono coerentemente nella direzione del soggetto osservato..)
00:35 - L'alta risoluzione gratifica il dettaglio più ricercato
00:39 - Il protagonista del gioco fa il suo ingresso
00:41 - E' tornato Resident Evil
00:44 - Soggettiva del cadavere appeso a testa in giù
00:45 - La folla è inferocita e inneggia all'esecuzione, fomentata da un uomo col megafono
00:49 - La bontà dei modelli, alcuni però non risultano particolarmente espressivi
Voce off: "Casualties continue to mount over the long years I have struggled"
00:51 - Soggettiva del protagonista che viene poi inquadrato a mezzo busto, l'uso della prima persona segnerebbe l'ultimo passaggio per avvicinare la serie al concetto di FPS
Voce off: "More and more I find myself wondering if it's all worth fighting for"
00:55 - Un abitante del posto sorseggia la propria bevanda in lattina
00:58 - Ancora il protagonista mentre continua a camminare..
Voce off: "Who knows?"
01:03 - ..a un certo punto si ferma, rivelandosi un maschio caucasico di 33/35 anni
01:09 - Il nome scioglie ogni dubbio sull'identità del personaggio, è tornato Chris Redfield
01:10 - Redfield si guarda intorno con circospezione
01:16 - Improvvisamente il posto sembra essere disabitato
01:27 - Mentre Chris entra in un capannone possiamo notare lo stemma della BSSA, la misteriosa organizzazione di investigazione per cui lavora Redfield
01:28 - All'interno, due abitanti tengono immobilizzato un uomo; buono l'effetto che simula l'adattamento dell'occhio con il passaggio dalla luce all'oscurità e viceversa
01:31 - L'uomo è terrorizzato, l'occhio spalancato si blocca improvviamente e la pupilla sale verso l'alto mentre i vasi sanguigni si dilatano
01:32 - Accortisi della presenza dell'americano, i due si dileguano nel buio..
01:34 - ..mentre il terzo si porta le mani alla gola, vittima di forti convulsioni
01:36 - Sguardo rivolto verso l'alto, occhi e naso cominciano a sanguinare
01:41 - Qualche istante di stasi
01:44 - Poi l'invasato si lancia su Redfield con velocità inaspettata..
01:45 - ..stringendo le mani attorno al suo collo, il livello di interazione con gli avversari sembra elevato, seppur relegato ai soli aspetti offensivi/difensivi
01:49 - Il primo scontro a fuoco, le armi saranno dotate di laser tracciante come in RE4 (essenziale per prendere una mira accurata) ma l'impatto del proiettile manca ancora di fisicità, non è poi chiaro se le texture riporteranno danni e ferite
01:51 - Una interessante feature: sarà possibile schivare i colpi degli avversari
01:53 - Il calcio già incorporato in RE4 e ormai marchio di fabbrica del nuovo corso della serie
01:54 - Redfield fa per sparare contro un gruppo di ostili ma viene aggredito di fianco, gli attacchi laterali suggeriscono una disposizione circostanziale del nemico, magari dalla IA organizzata per sorprendere il giocatore alle spalle come in questo caso
01:55 - Al solito sarà possibile libersi dalle strette, scontato l'utilizzo delle peculiarità del Sixaxis
01:58 - Kenichi Ueda (director) si è palesemente ispirato all'iconografia africana moderna del cinema
01:59 - Chris Redfield viene atterrato, difficile dire se si tratta di una sequenza in-game o di una cut-scene realizzata col motore grafico del gioco, nell'ultimo frame si nota sulla sinistra un kativo il cui aspetto presenta forti analogie con i Chainsaw Wielding Ganado presenti in RE4
02:00 - Sparando alle gambe il nemico cadrà in modo realistico, coinvolgendo nella caduta i personaggi vicini
02:01 - Con giusta mira e tempismo si potranno deviare le armi lanciate al nostro indirizzo
02:03 - I malvagi disarmati saranno l'eccezione?
02:05 - Le donne non si sfiorano neppure con un fiore ma con un gomito sì; la presenza di femmine invasate sembra massiccia e unita al contesto afroamericano ha già alimentato alcune sterili accuse di razzismo
02:06 - Porre un continuo afflusso di ostili per rimpinguare le fila dei nemici è parte stessa del gameplay votato all'azione piena
02:09 - L'immancabile fucile a pompa, si auspica siano preservati gli headshot ed un gratificante livello di gore
02:10 - Chris accusa il colpo, discreto il fiotto di sangue
02:11 - La mancanza di punti di riferimento e l'imprevedibilità delle azioni del nemico costringeranno il giocatore ad adattarsi alle varie situazioni, prediligendo quindi l'intuizione piuttosto che la riflessione
02:12 - Dall'aperto al chiuso, le locazioni promettono una soddisfacente varietà nonostante la monotonia di fondo che caratterizza il trailer
02:15 - La distruttibilità delle abitazioni sarà con ogni probabilità limitata a determinati frangenti, come in questo caso
02:16 - Si passa alle armi pesanti, ancora non sono state fornite informazioni riguardo all'eventuale presenza dell'inventario
02:17 - Semplicemente eccezionali le ombre ambientali
02:19 - Occhi e denti hanno finora rappresentato le più grandi debolezze di molti pregevoli modelli poligonali, con RE5 le cose potranno però drasticamente cambiare settando un nuovo paradigma nel campo dell'evoluzione grafica
02:20 - Ampiamente migliorabile la coltre di polvere sollevata da Redfield
02:21 - Al calcio si unisce un devastante pugno ma l'azione potrebbe essere dettata in base a movimenti e posizione del personaggio
02:23 - La fuga di Redfield, inframmezzata da una cut-scene.. il protagonista verrà catturato dagli abitanti? Stando ad alcune sequenze presenti nel video si direbbe di si
02:26 - "I have a job to do and I'm gonna see it through.."
02:31 - Zap! Ultimo flash prima del..
02:32 - ..5
02:50 - Credits
02:55 - In chiusura viene mostrato il volto di una ragazza.. il producer Jun Takeuchi ha annunciato il ritorno di un personaggio femminile conosciuto, i sospetti cadrebbero su Jill Valentine poichè la doppiatrice Tara Platt è stata coinvolta nella produzione del gioco proprio in tale ruolo
03:00 - by CAPtive COMunications
Conclusioni
Resident Evil 5 potrebbe stare al 4 come il 2 è stato al primo storico episodio, ovvero un miglioramento sotto ogni punto di vista che non influisce sulle meccaniche di gioco (mantenute pressochè inalterate). Positivo perchè i risultati del brillante svecchiamento operato nei confronti della serie con il precedente titolo meritano uno sviluppo coerente. La nuova ambientazione è intrigante e accattivante, già sufficientemente ostile e pericolosa nell'immaginario popolare. La velocità dei nemici li rende poi ben più letali rispetto agli obesi ganados, così come il loro uso intensivo di armi bianche. Le premesse per un'esperienza di gioco altamente coinvolgente ed immersiva sono state poste, rimane da constatare se le promesse più interessanti - quelle relative al clima e all'influenza del sole sulla visibilità - saranno mantenute nel prodotto finale, comunque ben lontano dall'essere finito (l'uscita è prevista non prima del 2009).
Fattore Figosità: *****
Fattore Bruttura: **
Fattore Attesa: ****1/2
Fattore Bruttura: **
Fattore Attesa: ****1/2
1 commento:
Esaltante, come ogni Resident Evil, tecnicamente il motore sembra un perfezionamento di quello del quarto, che di per se era favoloso, resta il fattore Capcom, ovvero il solito sfruttamento della meccanica fino all'inverosimile, anche se stavolta con questo lato action la cosa ammetto mi faccia piacere.
L'ambientazione sembra buona, anche se la scelta dell'Africa non mi sembra il massimo come atmosfere horror ma presumo alla capcom sappiano il fatto loro, sicuramente uno dei giochi piu attesi del prossimo anno.
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