giovedì 30 agosto 2007

Death Sentence - Trailer #1


Durata: 02 min 24 sec
Uscita: 31 agosto 2007 (US)
autunno 2007 (ITA)


00:00 - L'MPAA dice "no way" agli under-17







00:05 - Filmino formato felice famiglia medio-borghese; il papà Nicholas Hume (Kevin Bacon), la mamma Helen (Kelly Preston) e i figli Lucas (Jordan Garrett) e Brendan (Stuart Lafferty)


00:11 - Prodotto da Hyde Park Entertainment e distribuito da 20th Century Fox







00:13 - Ritorno alla regia del trentenne James Wan; molto apprezzato per avere ideato e girato il primo "Saw", meno per avere realizzato il successivo "Dead Silence"





00:16 - Helen: "Nick?"
Nick: "Hey honey.. I just want to let you know there our son is going to kill the play hockey.."
Sceneggiato da Ian Jeffers e tratto dall'omonimo romanzo di Brian Garfield (autore che col suo "Il Giustiziere della Notte" ispirò il famoso film di Michael Winner con Charles Bronson nel ruolo del vigilante vendicativo)





00:25 - Brendan si dirige verso la stazione di servizio per prendere qualcosa da bere..





00:31 - ..quando all'interno irrompe un gruppo di rapinatori armati




00:36 - Uomo col passamontagna viola: "You can do this.."
Istigato dal fratello, uno dei malviventi sferra il mortale colpo di machete che uccide Brendan






00:39
- Durante la fuga, l'assassino viene fermato da Nick..




00:40 - ..che riesce a sfilargli il passamontagna rivelandone l'identità


00:46 - Nick: "Number five.."
Nick identifica l'omicida; Joe Darley (Matt O'Leary)


00:50 - Helen: "Put that animal in jail.."
Sulla famiglia Hume cala l'incolmabile vuoto provocato dalla improvvisa e dirompente perdita di un figlio





00:54 - Nick: "I wont this guy go away for the rest of his life"
Michael Barring: "We just got your world.."
Essendo l'unico testimone, Nick si ritrova con le mani legate dall'impossibilità di influire pesantemente nel processo..



01:00 - Giudice Shaw: "I'm dismissing this case: Mr. Darley, you are release for custody.."
.
.e il verdetto volgerà a suo sfavore







01:05 - Nick osserva impotente l'ingiusta scarcerazione





01:11 - Joe Darly: "You kiddin' me?.."
Il primo passo nel processo che muterà drasticamente la figura di Nick; questa sequenza lascerebbe intendere come l'omicidio sia privo di pianificazione ma venga mosso dalla rabbia esplosa in seguito allo scherno del ragazzo




01:16 - Bodie: "Your brother Joe.. is dead!"
Billy Darley (Garrett Hedlund), leader della gang, viene messo al corrente della morte del fratello









01:19 - Billy: "I say who lives, I say who dies"
Le minacce di Billy non si fanno attendere..





01:25 - Su Rotten Tomatoes il film ha registrato spietate stroncature da parte della critica americana




01:28 - Billy: "I'm comin' for the rest o' your family.. You just bought them a death sentence.."
Nick: "I don't care what happens to me, I just need them to be safe.."

01:32 - I violenti propositi di Billy non si fanno attendere ma la risposta di Nick sarà ugualmente risoluta
[SPOILER]
Quasi certa la morte della moglie (assistita indirettamente tramite un video) e probabile quella del secondo figlio, elemento che scatenerà la cieca furia del protagonista

01:35 - Nick: "How I make it stop"
Detective Wallis: "you've started a war.."













01:36 - Numerose sequenze d'azione caratterizzeranno la seconda parte del film, nella quale il personaggio di Bacon giungerà ad una definitiva rottura con la moralità del passato






01:43 - Nick: "I need guns"
Bones: "You got three grand.."
John Goodman è Bones Darly, venditore d'armi e padre del villain Billy (non è probabilmente un caso se Nick si rivolge proprio a lui per ottenere le armi con le quali è intenzionato ad uccidere il figlio)











01:49 - Pesantemente armanto e incazzato, Nick è pronto ad attuare il suo piano di vendetta..







01:53 - Sfoggiando un look completamente rasato in parallelo alla spogliatura dei propri valori, Nick inizia a dare la caccia ai membri della gang










01:59 - Ancora sequenze action






02:05 - Scena pacchiana; Nick fa scivolare Baggy tirando il tappetino del bagno










02:07 - Il counter delle morti dovrebbe essere tutto sommato contenuto, nonostante il trailer faccia pensare ad un massacro









02:11 - Kevin Bacon è attualmente impegnato nel ruolo di Jack Brennan sul set di "Frost/Nixon", nuovo film di Ron Howard in uscita nel 2008


02:19 - Titolo.. il film è uscito oggi nelle sale statunitensi, in Italia è invece previsto questo autunno (Fox non ha ancora rilasciato la data ufficiale)

Conclusioni
Film sul giustizialismo e sulla vendetta personale che si colloca diligentemente all'interno dell'ampio solco del genere ma non solo. La graduale escalation di violenza che accompagna la trasformazione del protagonista lascia intuire una positiva variante sul tema del contrappasso nella quale è stata enfatizzata l'impossibilità di controllo della reazione, a sua volta azione che provoca ulteriori conseguenze catastrofiche. La sensazione è che non emergano vincitori ma esclusivamente vinti, sepolti sotto macerie di nichilismo e disfattismo senza speranza. Prova del nove per James Wan che con "Death Sentence" deve dimostrare se essere il talento promesso tre anni fa o un fortuito fuoco fatuo velocemente estinto. Chi invece non ha nulla da dimostrare è Kevin Bacon e consiglio di visualizzare a pagina intera i primi piani che lo coinvolgono per constatare ancora una volta la sofferta intensità nel volto di questo bravo attore.

Fattore Attesa: ****

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Il film lo attendo molto, Bacon è come sempre magnifico (sono poche le interpretazioni di quest'attore che mi han deluso).

Anonimo ha detto...

Non condivido molto questo passaggio:
" La sensazione è che non emergano vincitori ma esclusivamente vinti, sepolti sotto macerie di nichilismo e disfattismo senza speranza."
La sensazione è che sia il solito buon action la cui morale vendicativa si fermi alla forma superficiale con cui di solito viene trattata questa nelle produzione di questo genere, difficilmente credo vedremo excursu semi-filosofici sul peso delle azioni da un lato umanistico,o almeno dal regista di SAW non mi aspetto certo questo, però si preannuncia un buon action almeno a livello di goduria nel vedere i cattivi cazzottati dal buono che quando si arrabbia diventa ancora piu cattivo

Dies Irae ha detto...

Non avendo visto il film, gran parte delle idee esposte è esclusivamente basato su personali supposizioni. Nel dettaglio: la frase citata è riferita al modo in cui sembra avvenire il processo di vendetta. Il personaggio interpretato da Bacon compie un gesto apparentemente risolutivo (l'uccisione dell'omicida del figlio) che invece di pareggiare i conti alla Hammurabi finisce col generare una esponenziale reazione a catena che lo porta a perdere quanto gli è rimasto in termini di umanità ma soprattutto di affetti. Una differenza non da poco conto rispetto ad altri esponenti del vigilantismo (Il Giustiziere della Notte, Il cittadino si ribella..) o della legge del taglione in chiave prettamente action (The Punisher, Il Risolutore e - con qualche riserva - Kill Bill..). Come detto, rielaborazione sul tema che si inserisce diligentemente nei canoni del genere; secondo me potrebbe avere fatto bene, James Wan..

Anonimo ha detto...

di certo uno uno non spera nel male, come giusto hai detto però qui giudichiamo i trailer non i film, ed effettivamente sono io che sono andato un pò OT forse, il trailer nel suo microcosmo è ben fatto invece ;) vedremo.