Durata: 01 min 02 sec
Uscita: Marzo 2008 (PS3, X360)
L'ESRB (Entertainment Software Rating Board) è l'ente adibito al controllo e alla classificazione dei prodotti videoludici messi in commercio; i precedenti titoli 3D della serie sono tutti M (Mature, vietato ai minori di diciassette anni) con la sola eccezione di San Andreas (AO, Adults Only)
La nuova Liberty City prevede quattro zone dichiaratamente ispirate a reali quartieri di New York: Algonquin (Manhattan), Dukes (Queens), Broker (Brooklyn) e Bohan (Bronx) più una location extraurbana chiamata Alderney (controparte del New Jersey)
Niko Bellic, ex-criminale immigrato negli States dall'est-Europa, alla ricerca di una vita onesta fondata sul sogno americano
Più ostici rispetto al passato i furti d'auto, scoraggiati con maggiore aggressività dalle forze dell'ordine (e dagli sviluppatori), ricreando un autentico senso di proprietà nei confronti dei propri automezzi ed un uso dei veicoli di trasporto urbano (taxi, treni, metropolitane..) non limitato a soli casi di estrema necessità
Roman è il cugino di Niko, nostro primo contatto nonchè colui che ci introdurrà agli ambienti malavitosi di Liberty City
L'elaborata intelligenza artificiale che gestisce il comportamento della polizia permette alle pattuglie di riconoscere (in base a determinati livelli di pericolosità) non solo i reati ma anche le zone in cui essi vengono compiuti, comportando maggiori controlli futuri e un conseguente innalzamento del livello di sfida
La cura al dettaglio rasenta il maniacale, notate il cittadino intento a scegliere un pasto presso lo stand
Le animazioni facciali si attestano su livelli più che buoni e lasciando trasparire una vasta gamma di emozioni
L'abbigliamento rivestirà un elemento non meno curato del restante background di gioco con capi di ogni tipo e prezzo, acquistabili presso i vari rivenditori specializzati con sede a LC
Niko e Roman fanno irruzione all'interno di un appartamento, le cut scenes saranno al solito girate con straordinaria perizia cinematografica
Riconfermata la possibilità di guidare moto ma non quella di salire sulle biciclette, considerata inadatta per un personaggio maturo e scafato come Niko
"Please, no more killing"
Una ulteriore novità consiste nella mancanza di negozi nei quali potremo liberamente procurarci l'armamentario utile a svolgere le varie missioni (addio Ammunation!), costringendoci a ricorrere ad un autentico mercato underground di contrabbando
Molto bello il modello di questo elicottero e gli effetti luce in generale, l'epoca del fotorealismo si fa sempre più vicina..
Niko si esibisce in un balzo fainesco.. al contrario del CJ di San Andreas, il protagonista di GTAIV non potrà essere soggetto a variazioni di peso o immotivati cambiamenti fisici (Rockstar punta alla massima empatia fra giocatore e diegesi narrativa)
Fra le nuove caratteristiche del sistema di controllo è presente la possibilità di aggrapparsi ai mezzi in movimento, feature che apre nuove prospettive nelle missioni che prevedono inseguimenti di ogni sorta
Niko si trova in una brutta situazione..
..ma saprà prendersi l'adeguata rivincita
Alcuni scorci metropolitani..
Tramite pc e all'interno di alcuni locali appositamente adibiti ad Internet Point sarà possibile usufruire dei servizi rete appositamente pensati per il gioco (dal controllo e-mail alla navigazione internet su diversi siti fittizi).. oltre a rendere ulteriormente viva e realistica Liberty City questa brillante intuizione tornerà utile per ricavare informazioni e contattare altri personaggi
Sventagliata di proiettili con largo uso di effetti volumetrici e particellari esaltati dall'alta definizione, secondo gli sviluppatori le chicche grafiche si sprecheranno, rendendo ricca di nuove scoperte ogni sessione di gioco
Ogni diversa superficie creerà fori di proiettile coerenti al materiale con il quale è composta
La bizzarra inquadratura posta dietro la ruota ci permette di assistere al rocambolesco incidente dell'auto della polizia, coreografico assaggio sulle potenzialità del motore fisico
La qualità grafica rappresentata dalle textures dei volti potrebbe settare un nuovo standard qualitativo (Crysis permettendo)
Finale col botto, Niko si lancia dall'auto in corsa che schiantandosi contro un distributore di benzina provoca una spettacolare esplosione
Il cellulare rappresenta il principale e più funzionale mezzo attraverso il quale potremo gestire le missioni, evitando di ricorrere ai soliti spostamenti per raggiungere i nostri contatti
Conclusioni
Uscita: Marzo 2008 (PS3, X360)
L'ESRB (Entertainment Software Rating Board) è l'ente adibito al controllo e alla classificazione dei prodotti videoludici messi in commercio; i precedenti titoli 3D della serie sono tutti M (Mature, vietato ai minori di diciassette anni) con la sola eccezione di San Andreas (AO, Adults Only)
La nuova Liberty City prevede quattro zone dichiaratamente ispirate a reali quartieri di New York: Algonquin (Manhattan), Dukes (Queens), Broker (Brooklyn) e Bohan (Bronx) più una location extraurbana chiamata Alderney (controparte del New Jersey)
Niko Bellic, ex-criminale immigrato negli States dall'est-Europa, alla ricerca di una vita onesta fondata sul sogno americano
Più ostici rispetto al passato i furti d'auto, scoraggiati con maggiore aggressività dalle forze dell'ordine (e dagli sviluppatori), ricreando un autentico senso di proprietà nei confronti dei propri automezzi ed un uso dei veicoli di trasporto urbano (taxi, treni, metropolitane..) non limitato a soli casi di estrema necessità
Roman è il cugino di Niko, nostro primo contatto nonchè colui che ci introdurrà agli ambienti malavitosi di Liberty City
L'elaborata intelligenza artificiale che gestisce il comportamento della polizia permette alle pattuglie di riconoscere (in base a determinati livelli di pericolosità) non solo i reati ma anche le zone in cui essi vengono compiuti, comportando maggiori controlli futuri e un conseguente innalzamento del livello di sfida
La cura al dettaglio rasenta il maniacale, notate il cittadino intento a scegliere un pasto presso lo stand
Le animazioni facciali si attestano su livelli più che buoni e lasciando trasparire una vasta gamma di emozioni
L'abbigliamento rivestirà un elemento non meno curato del restante background di gioco con capi di ogni tipo e prezzo, acquistabili presso i vari rivenditori specializzati con sede a LC
Niko e Roman fanno irruzione all'interno di un appartamento, le cut scenes saranno al solito girate con straordinaria perizia cinematografica
Riconfermata la possibilità di guidare moto ma non quella di salire sulle biciclette, considerata inadatta per un personaggio maturo e scafato come Niko
"Please, no more killing"
Una ulteriore novità consiste nella mancanza di negozi nei quali potremo liberamente procurarci l'armamentario utile a svolgere le varie missioni (addio Ammunation!), costringendoci a ricorrere ad un autentico mercato underground di contrabbando
Molto bello il modello di questo elicottero e gli effetti luce in generale, l'epoca del fotorealismo si fa sempre più vicina..
Niko si esibisce in un balzo fainesco.. al contrario del CJ di San Andreas, il protagonista di GTAIV non potrà essere soggetto a variazioni di peso o immotivati cambiamenti fisici (Rockstar punta alla massima empatia fra giocatore e diegesi narrativa)
Fra le nuove caratteristiche del sistema di controllo è presente la possibilità di aggrapparsi ai mezzi in movimento, feature che apre nuove prospettive nelle missioni che prevedono inseguimenti di ogni sorta
Niko si trova in una brutta situazione..
..ma saprà prendersi l'adeguata rivincita
Alcuni scorci metropolitani..
Tramite pc e all'interno di alcuni locali appositamente adibiti ad Internet Point sarà possibile usufruire dei servizi rete appositamente pensati per il gioco (dal controllo e-mail alla navigazione internet su diversi siti fittizi).. oltre a rendere ulteriormente viva e realistica Liberty City questa brillante intuizione tornerà utile per ricavare informazioni e contattare altri personaggi
Sventagliata di proiettili con largo uso di effetti volumetrici e particellari esaltati dall'alta definizione, secondo gli sviluppatori le chicche grafiche si sprecheranno, rendendo ricca di nuove scoperte ogni sessione di gioco
Ogni diversa superficie creerà fori di proiettile coerenti al materiale con il quale è composta
La bizzarra inquadratura posta dietro la ruota ci permette di assistere al rocambolesco incidente dell'auto della polizia, coreografico assaggio sulle potenzialità del motore fisico
La qualità grafica rappresentata dalle textures dei volti potrebbe settare un nuovo standard qualitativo (Crysis permettendo)
Finale col botto, Niko si lancia dall'auto in corsa che schiantandosi contro un distributore di benzina provoca una spettacolare esplosione
Il cellulare rappresenta il principale e più funzionale mezzo attraverso il quale potremo gestire le missioni, evitando di ricorrere ai soliti spostamenti per raggiungere i nostri contatti
Titolo e logo Rockstar Games
Al di là della formula di gioco ulteriormente affinata c'è qualcosa che potrà veramente fare la differenza fra questo titolo e gli innumerevoli cloni visti negli ultimi anni. Differenze che potranno porre GTA IV sul medesimo piedistallo di importanza storica occupato da GTA 3. La prima e più scontata è rappresentata dalla città; ambiente mai tanto pulsante, così pregno di varietà ma soprattutto realismo inteso in termini non solo grafici ma anche di interazioni sociali, di rapporti con i media e con l'ambiente circostante. In secondo luogo il protagonista. Non un adolescentello o un fighetto deciso a scalare i vertici del potere criminale; Niko Bellic appare come il più ruvido fra i reduci di una guerra interiore. Uno che ne ha vissute tante e farebbe più che volentieri a meno di viverne altre ma - come nel meglio della tradizione letteraria e cinematografica - viene coinvolto in una viscosa spirale dalla quale è difficile uscire. Se Rockstar riuscirà a garantire nel prodotto scatolato quanto di buono è stato finora mostrato, potremo avere fra le mani un nuovo classico che giustificherà l'utilizzo del termine "next" per una generazione ludica che finora ha stupito con ben pochi esponenti significativi.
Fattore Attesa: *****
1 commento:
Grazie a Dio rockstar abbandona l'aria da cool-hiPPop di cui soffriva il ben congegniato San Andreas e torna a offrire a suoi giochi quell'aria da pulp-poliziesco che tanto si lasciava amare nel terzo episodio e in Vice City.
Il comparto grafico sembra aver trovato il suo giusto equilibrio tra puro dettaglio grafico edonistico e roba da muovere (sono curioso di vedere se gestiranno la popolazioni utilizzando sistemi simili a quelli del nuovo Splinter Cell o Assasin Creed, e la "fotografia digitale" sembra davvero ottima.
Senza contare che pare questa volta l'azione sarà piu votata alla storia e meno alla giocabilità lasciata a se stessa, considerando anche le nuove mosse permesse (come quella di attaccarsi ai mezzi con le mani) la cura grafica e l'alta giocabilità in cui eccellevano i vecchi GTA il fattore sbavo per questo quarto episodio raggiunge vette di totale disibilio videoludico,
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